Pubblicazioni

Pubblicazioni AIEE

Energia ed Economia

Bollettino mensile (Newsletter) contenente articoli di approfondimento, resoconti di eventi del panorama energetico italiano, nonché gli eventi organizzati direttamente dall’AIEE, corredato da sezioni dedicate alle principali notizie nazionali ed internazionali del mondo dell’energia, alle delibere dell’ARERA ed alle più recenti pubblicazioni del settore. L’accesso al Bollettino è riservato ai soci.

Nell’ultimo numero 3/2024

Che ne sarà del Green Deal? Come le elezioni del Parlamento europeo potrebbero influenzare le politiche climatiche dell’UE, di Carlo Di Primio – La lunga marcia della transizione energetica, di Vittorio D’Ermo – I costi dei sistemi energetici sotto una crescente ambizione climatica Perrine Meziat-Burdin, Esteban Drouet, Aurélien Peffen (Enerdata)

Osservatorio energia AIEE:
Il regolamento UE per ridurre le emissioni di metano sta cambiando i contratti di fornitura di gas e GNL

Notizie dal mondo e dall’Italia

Collana Quaderni AIEE

Volumi monografici su temi attinenti l’energia pubblicati annualmente dal 1998 che vengono presentati e inviati ai soci con un forte sconto sul prezzo di copertina.

Lettera sull'Energia

Periodico mensile pubblicato come supplemento della Staffetta Quotidiana, che contiene articoli, opinioni e punti di vista dei soci su tematiche dell’energia e dell’ambiente.
L’accesso alla Lettera sull’Energia è libero.

Nel ultimo numero – N. 62 – 2015: Lo scacchiere del gas: attesa per la prossima mossa tra Russia ed Europa, Cecilia Camporeale Agenzia europea per l’ambiente. Il report 2014 sulla qualità dell’aria in Europa. Italia maglia nera in particolare per Pm10 e biossido di azoto, Antonietta Donia Dispositivi innovativi per la produzione di idrogeno, Antonio Geracitano Il potenziale elettrico di fotovoltaico, eolico e biomasse in Italia, di Francesco Marghella.

Pubblicazioni IAEE

Energy Journal

“The Energy Journal” è una pubblicazione a cadenza trimestrale che si propone la condivisione e diffusione della conoscenza nel campo dell’energia e degli argomenti ad essa correlati.
Ogni numero contiene articoli di natura accademica ed informativi, analisi degli impatti normativi ed approcci innovativi di rilievo per studiosi ed operatori del settore energia su un’ampia varietà di argomenti: fonti rinnovabili, combustibili alternativi, risparmio energetico, fonti fossili, politica economica, tassazione energetica, ecc.
La pubblicazione, disponibile in formato cartaceo ed elettronico, copre tutte le principali aree dell’economia dell’energia e spesso dà luogo a numeri speciali su una vasta gamma di argomenti.

IAEE Energy Forum

La Newsletter “IAEE Energy Forum” è una pubblicazione trimestrale in formato cartaceo ed elettronico che l’IAEE invia ai suoi membri, contenente le informazioni e i resoconti delle diverse affiliate IAEE ed informazioni energetiche da tutto il mondo. La Newsletter contiene anche articoli su una vasta gamma di questioni economiche-energetiche d’attualità e le informazioni e comunicazioni per i soci. L’Energy Forum pubblica anche annunci su manifestazioni dell’associazione, come conferenze e workshop.

Economics of Energy & Environmental Policy

“Economics of Energy & Environmental Policy” viene pubblicato due volte l’anno in formato cartaceo ed elettronico e copre una varietà di argomenti relativi all’energia e all’economia ambientale, con un orientamento politico, come la politica ambientale, l’emission trading, i sistemi energetici sostenibili, la sicurezza energetica e le energie rinnovabili, ecc. Il suo contenuto comprende documenti politici e note, simposi organizzati su problemi politici specifici, articoli, recensioni di libri e commenti su temi energetici. EEEP è una pubblicazione multidisciplinare, una fonte scientifica basata sulla ricerca, ma facilmente leggibile ed accessibile che fornisce delle informazioni sul pensiero economico contemporaneo e sulle questioni di politica energetica ed ambientale. La pubblicazione stimola il dialogo tra imprese, governo e mondo accademico e migliora le conoscenze sull’energia, la politica ambientale e decisionale.