Il Parlamento francese ha adottato il “Loi Pacte”, un nuovo regolamento che modifica profondamente la situazione del mercato del gas in Francia e prevede la fine delle tariffe regolamentate (TRV) il 1 ° luglio 2023. Queste tariffe sono commercializzate solo dai fornitori storici, Engie e alcune aziende locali. Sono stabiliti dallo stato sulla base delle proposte presentate dal regolatore di energia CRE “Commission de Régulation de l’Energie” e sono calcolati in modo tale che fornitori alternativi come Total Direct Energie, EDF o ENI possano proporre offerte più vantaggiose per promuovere la concorrenza. Queste tariffe riguardano ancora il 40% delle famiglie, ovvero circa 4,3 milioni di clienti residenziali, anche se questo numero è diminuito di anno in anno.
Nel luglio dello scorso anno il Consiglio di Stato ha considerato queste tariffe come contrarie al diritto europeo, sostenendo che potrebbero ostacolare la piena concorrenza sul mercato.
Anode (Associazione nazionale francese degli operatori di vendita al dettaglio di energia), che raggruppa i fornitori di gas alternativi, non autorizzati a fornire clienti a tariffe regolamentate, aveva criticato la misura tardiva e aveva chiesto garanzie supplementari.