Il produttore russo indipendente di gas Novatek ha firmato un accordo con la società commerciale globale Vitol per la fornitura di 1 Mt/anno di GNL da Arctic LNG 2 per un periodo di 15 anni.

Inoltre, Novatek ha firmato un accordo non vincolante con la compagnia petrolifera spagnola Repsol per la fornitura di 1 Mt/anno di GNL in 15 anni dal progetto Arctic LNG 2. Il GNL sarà spedito via nave principalmente verso i mercati della penisola iberica.

L’Arctic LNG 2 viene sviluppato nella penisola di Gydan, nella regione artica russa da Novatek. Il gruppo sta valutando di ridurre la sua quota nel progetto al 40%. Nel maggio 2018, Total, che già detiene una partecipazione del 19% in Novatek e prende parte allo stabilimento di Yamal LNG in Russia, si è impegnata ad acquisire un interesse operativo del 10% nel progetto Arctic LNG-2. Il progetto ha anche attratto l’interesse di investitori internazionali, come CNPC, Kogas e investitori giapponesi. Al termine, Arctic LNG 2 consisterà in tre linee di liquefazione di capacità di 6,6 Mt/anno ciascuna, con una capacità totale di circa 19,8 Mt/anno. L’Arctic LNG 2 sbloccherà delle riserve 2P di 1.138 miliardi di metri cubi di gas e 57 Mt di idrocarburi liquidi dal giacimento onshore di gas e condensati di Utrenneye.

Iraq: una nuova raffineria da 150.000 b/g a Kirkuk
Le importazioni di gas dell'Ungheria dalla Russia continueranno a crescere nel 2019