AIEE
AIEE AIEE
 


Fondazione Energia - il premio "Energia Sostenibile" - 2013

Assegnazione del Premio “Energia Sostenibile” 2013
Roma, 12 febbraio 2014
 
Il 12 febbraio 2014 si è svolta l’assegnazione di due Premi che, nel tempo, sono divenuti sempre più importanti nell’ambito del settore energia: il Premio Uomo dell’Anno da parte della Staffetta Quotidiana ed il Premio Energia Sostenibile da parte di Fondazione Energia.
Al termine di una tavola rotonda dal titolo  “Fine di un epoca? Dal petrolio alle fonti rinnovabili, le nuove sfide dell’energia” La Staffetta Quotidiana e Fondazione Energia attribuiscono il Premio Uomo dell’Anno 2013 a Pasquale De Vita, per la sua carriera manageriale in Eni-Agip, Unione Petrolifera, Confindustria Energia.

Il Premio Energia Sostenibile


A seguire la Fondazione Energia ha consegnato il Premio Energia Sostenibile a Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power, per l’attività svolta nel promuovere ed affermare una grande azienda italiana nel settore delle fonti rinnovabili.
Amministratore Delegato della Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e alla generazione di energia da fonti rinnovabili in tutto il mondo. Vento, Sole, Acqua e calore della terra sono le fonti da promuovere per contribuire ad uno sviluppo realmente sostenibile e alla protezione dell’ambiente.
In Italia rappresenta la prima realtà con un business integrato a livello internazionale nel settore delle rinnovabili. E’ leader nelle tecnologie del geotermico, idroelettrico e solare e punta nei prossimi anni ad incrementare la propria capacità totale installata.
 
Francesco Starace

Inizialmente nel ruolo di Presidente (2008) e di AD poi (da settembre 2010), l’Ing. Starace ha guidato Enel Green Power alla quotazione in Borsa del 4 Novembre 2010.
Nato a Roma nel 1955, si è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano.

Dopo una brevissima esperienza nel nucleare italiano, ha iniziato una carriera nel campo dell’Ingegneria e Costruzioni di Centrali Elettriche con ruoli crescenti all’interno di società prima del gruppo GE e successivamente del gruppo ABB.

Prima di giungere in Enel, risiedeva in Svizzera ed era responsabile globale per tutte le attività di Vendita e Realizzazione di Centrali CCGT e Turbogas del gruppo ABB e successivamente ALSTOM.

Dal suo arrivo nel Gruppo Enel nell’autunno del 2000 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Business Power della nuova Divisione di Generation and  Energy Management e poi nel 2006 di Direttore della neonata Divisione Mercato.