AIEE
AIEE AIEE
 


Master Universitario in Management

dell’Energia e dell’Ambiente - MEA

 

 

 

Presentazione

Lettera del direttore

Testimonianze

HOME PAGE

Obiettivi formativi

 

Destinatari

PRESENTAZIONE

Sostenitori

 

Il Master MEA si configura come un Master universitario di secondo livello.

 

Il Master "Management dell'Energia e dell'Ambiente" è quindi un modo nuovo di fare formazione, oltre i confini dell'Università e delle aziende, per superare i vincoli temporali di un "sapere vecchio e stantio" offrendo, con un basso impegno finanziario, contemporaneamente una base conoscitiva sui fondamentali dell'energia e, nello stesso tempo, delle aggiornate evoluzioni dei processi strategici in atto nel nuovo mondo dell'energia e dell'ambiente.

 

Il corso si rivolge a laureati che vogliono accedere con conoscenza specialistiche e funzionali al settore dell’energia dove si stanno aprendo nuove opportunità di lavoro per giovani che vogliono intraprendere una rapida carriera manageriale.

 

Il processo formativo del Master prevede un percorso didattico che, dopo l’acquisizione o il consolidamento della cultura energetica, affronta ampiamente i temi più specifici del management dei mercati, delle imprese, del cambiamento e dell'ambiente.

 

Durante lo svolgimento del Master, si svilupperanno le abilità professionali del partecipante e si arricchiranno le competenze trasferite attraverso le lezioni, con esercitazioni, singole o di gruppo e realizzazione di project works e case studies.

Sono previste visite ad impianti ed a Centri operativi e testimonianze di personalità del settore delle utilities e dell'industria energetica.

 

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da esperti. Al termine del corso i partecipanti potranno essere ammessi a frequentare stages presso importanti aziende del settore che hanno già assicurato l’interesse all’iniziativa.

 

Il Master prevede i seguenti moduli sequenziali:


Fonti convenzionali e tecnologie energetiche;
Fonti energetiche rinnovabili ed efficienza energetica;
Management dei Mercati Energetici;
Management delle imprese e del trading;
Management dell'Ambiente;
Management del cambiamento
 

Il Direttore del Master è disponibile per incontri di orientamento e approfondimento

 

Incontrare il direttore