AIEE
AIEE AIEE
 


Master Universitario in Management

dell’Energia e dell’Ambiente - MEA

 

 

 

Struttura didattica

Moduli

Seminari ed eventi

HOME PAGE

Stage

 

Tempi di Impegno

STRUTTURA DIDATTICA

Corpo docenti

 

Il MEA prevede un percorso di studi articolato in 6 moduli

Il Master è di secondo livello ed è un Corso di studio annuale, con didattica a carattere semi-intensivo, aperto a 50 partecipanti; il numero limitato di allievi ammessi intende garantire la qualità dell’interazione didattica. Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale di base e, in particolare, a fornire competenze professionali nei temi più specifici del Management energetico e del Management ambientale.

 

Il programma è articolato in sei moduli:

1. Fonti convenzionali e tecnologie energetiche;

2. Fonti energetiche rinnovabili ed efficienza energetica;

3. Management dei Mercati Energetici;

4. Management delle imprese e del trading;

5. Management dell'ambiente;

6. Management del cambiamento.

 

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento di una prova di esame alla fine di ciascun modulo, la discussione di una tesi scritta e l’eventuale attività di stage.

 

Il Master eroga 60 crediti così suddivisi: l’insieme dei cinque moduli previsti eroga quarantacinque crediti, l’esame finale corrisponde a cinque crediti, dieci crediti vengono attribuiti all’insieme delle attività di stage (eventuale) ed al lavoro finale di ricerca.

Per il conseguimento del Diploma è richiesto,quindi, un totale di sessanta crediti.

 

Al termine della didattica d’aula si svolgerà uno stage finale presso istituzioni o imprese operanti nel campo dell’energia.

 

Il MEA organizza inoltre seminari di approfondimento e incontri con personalità del mondo delle istituzioni e imprese.

 

I partecipanti che desiderano, verranno iscritti alla sezione “Soci Giovani” dell’AIEE - Associazione Italiana Economisti dell’Energia e dell’IAEE - Associazione Internazionale degli Economisti dell’Energia, ricevendo una password per accedere nell’area riservata e poter consultare la documentazione riservata ai soci, atti dei convegni e pubblicazioni.