AIEE
AIEE AIEE
 


STRUTTURA  

Lo Statuto e l'organizzazione

Essa ha lo scopo di diffondere l’interesse per lo studio e l’approfondimento dei problemi energetici, con particolare riferimento agli oggetti tecnico-economici, istituzionali, ambientali e di risparmio energetico.

Gli organi previsti della Fondazione sono:

- il Consiglio di Amministrazione;
- il Presidente;
- l'Assemblea;
- il Collegio dei Revisori;
- il Comitato Scientifico.

La gestione della Fondazione è di competenza del Consiglio di Amministrazione. I componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori durano in carica per tre anni e sono rieleggibili. Se durante il periodo del mandato i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori cessano per qualsiasi motivo dalla loro carica, i soggetti preposti alla loro nomina provvedono alla sostituzione; i nuovi eletti rimangono in carica fino alla scadenza degli altri componenti.

Enti Benemeriti

Presso la Fondazione è istituito l'Albo dei Benemeriti, nel quale vengono iscritti gli enti pubblici e privati, le Società e le persone fisiche che abbiano contribuito concretamente e in modo rilevante al perseguimento dei fini statutari. L'Albo dei Benemeriti è formato per la prima volta nell'atto costitutivo; successivamente il Consiglio provvede alle nuove iscrizioni e alle cancellazioni. La qualifica di Benemerito dura sei anni rinnovabili su decisione del Consiglio di amministrazione che decide anche sui casi di revoca.

Attualmente la Fondazione Energia conta come Ente Benemerito l'Assoelettrica. Associazione Italiana Produttori di Elettricità che si è associata nel 2005 come ente donatore. Il presidente di Assoelettrica, è stato cooptato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Energia nel 2006.

Capitale sociale

L'attuale capitale sociale della Fondazione Energia costituito da BTP è di 150.000 euro
ORGANIZZAZIONE

Presidente:
Edgardo Curcio, Presidente Onorario AIEE

Consiglieri:
Andrea Bollino, Presidente AIEE
Vittorio D’Ermo, Direttore Osservatorio Energia
Ugo Farinelli, AIEE
Stefano Lucchini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione ENI
Stefano Pupolin, Direttore Generale Assoelettrica
G. B. Zorzoli, Coordinamento FREE


Revisori dei conti
Marco Eleuteri, Presidente
Francesco Ferrari, AIEE

Vittorio De Martino, AIEE

Direttore Scientifico
Federico Santi, Docente all’Università di Roma