AIEE
AIEE AIEE
 


  Barometro Energetico
 
 
Ogni mese una previsione aggiornata sui principali indicatori energetici
 
GENNAIO 2017: MODERATI RIALZI SU TUTTI I MERCATI


Il Barometro AIEE fornisce mensilmente una previsione dei principali indicatori dei mercati energetici, espressi in variazioni percentuali previste sui consuntivi del mese precedente.

Per il mese di gennaio il Barometro AIEE prevede prezzi in moderata crescita per tutte le commodities energetiche.

Dopo la forte spinta all’insù dell’ultimo mese, i greggi (Brent DTD) ed i prodotti petroliferi (Diesel Cif Med) dovrebbero muoversi ancora al rialzo con una percentuale di circa il 2%, mentre per il carbone (Ara Cif) ci si aspetta un rialzo più contenuto, simile a quello di dicembre.

Il gas naturale (hub TTF) ha dato segni di cedimento nel mese appena trascorso, ma è atteso ad una timida risalita, inferiore al 2%.

Il costo di generazione termoelettrica (metodologia AIEE), dopo il 7% di incremento dello scorso mese, dovrebbe subire un ulteriore aumento, sospinto dal gas e dagli altri combustibili.

Il prezzo spot dell’energia elettrica (PUN), in calo a dicembre, dovrebbe muoversi al rialzo ed attestarsi su valori superiori rispetto alla media ultimi due mesi.



 
barometro energia AIEE

Il Barometro AIEE dello scorso mese è stato molto preciso per quanto riguarda il mercato petrolifero e quello del carbone.

I prezzi di greggi sono effettivamente saliti con una variazione percentuale a doppia cifra. Lievemente sotto i prodotti petroliferi.

La moderata crescita del Carbone ARA Cif era stata prospettata. La differenza rispetto alle previsioni è dell’ordine del punto percentuale.

Il gas naturale ha fatto segnare un calo al posto del previsto aumento. Così è stato anche per il PUN, su cui l’arresto delle centrali nucleari francesi non ha avuto effetti più contenuti di quelli ipotizzati

Centrata, invece, la variazione positiva del costo di generazione termoelettrica, che è risultata solo lievemente più prudente dei consuntivi.


Roma, 10 gennaio 2017



 



Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci direttamente via telefono o Email:
AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

Osservatorio Energia - Analisi e previsioni Energia

Tel. +39 06 3227367
Francesco Marghella - f.marghella@aiee.it
assaiee@aiee.it