AIEE
AIEE AIEE
 


Associazione Italiana Economisti dell'Energia - AIEE
 

L'AIEE è un organismo indipendente, no-profit che riunisce tutti coloro che studiano, dibattono e promuovono la conoscenza dell’energia nel nostro Paese.
Affiliate of the International Association for Energy Economics - IAEE

Referente indipendente per i problemi della politica energetica italiana nei confronti di organismi nazionali ed internazionali, organizza incontri con studiosi ed operatori interessati ai rapporti tra energia, economia ed ambiente - promuove contatti professionali con gli economisti dell’energia di diversi paesi - patrocina ed organizza seminari e conferenze a livello nazionale ed internazionale - promuove attività formative nel settore economico-energetico.

 

AIEE Energy Symposium on Current and Future Challenges to Energy Security
Milano, 10-12 Dicembre 2018
la terza edizione dell’AIEE Energy Symposium sulla sicurezza energetica organizzata
in collaborazione con l’Università Bocconi.

 
 
 
ENERGIA ed ECONOMIA - aprile - maggio 2018

L'energia in attesa di un Governo che possa decidere di Carlo Di Primio, Vice Presidente AIEE -  Il cammino verso la decarbonizzazione: segnali timidi se non controcorrente di Vittorio D'Ermo, Direttore Osservatorio AIEE - I mercati elettrici europei ed il Capacity market di Gianluca Carrino - Un approccio industriale per cogliere i frutti della SEN;
Il mercato dell'energia: Il mercato elettrico italiano nel mese di aprile 2018, di Francesc Marghella - Norme e delibere - Notiziedall’Italia e dal mondo - Eventi. >>>>>>>


(archivio Energia ed Economia)
 
L’AIEE CONSEGNA IL PREMIO ENERGIA SOSTENIBILE 2017 A SIMONE MORI, PRESIDENTE DI ELETTRICITÀ FUTURA

Roma 20 febbraio 2018
- Si è svolto oggi il convegno organizzato dall’AIEE “Il settore energetico nel 2017 e le prospettive per il 2018 alla luce della SEN”, un seminario sul settore energetico italiano volto a esaminare i profondi cambiamenti e le nuove prospettive di uno dei comparti industriali più importanti della nostra economia. In questa occasione l’AIEE ha consegnato il Premio Energia Sostenibile 2017 “Edgardo Curcio” a Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura, per l’impegno e la determinazione nell’affrontare le profonde trasformazioni del settore elettrico e nel promuovere il ruolo determinante verso un sistema energetico sostenibile. “Con la sua capacità di favorire il dibattito per armonizzare lo storico dualismo fra fonti convenzionali e fonti rinnovabili”, afferma Carlo Andrea Bollino, Presidente AIEE, “Simone Mori ha saputo riunire attorno al tavolo le diverse rappresentanze, raccogliendo le voci di tutte le componenti imprenditoriali per la ricerca di una sintesi per un nuovo modello di energia”. “Condivido questo Premio con tutti gli associati, dai più grandi ai più piccoli, che hanno condiviso e sostenuto il percorso di integrazione”, commenta Simone Mori. “Il modello della transizione energetica ci pone di fronte a un processo di cui cominciamo solo ora ad intuire la potenzialità piena ed Elettricità Futura si pone come interlocutore principale di queste sfide”.  

   

 
Analisi e previsioni Energia e Prezzi
Grazie ad un team multidisciplinare, l’AIEE è in grado di offrire servizi globali di consulenza e sviluppo di progetti nei diversi campi del sistema energia, analisi dei mercati regolati ed elaborazioni e previsioni a breve, medio e lungo termine della domanda e dei prezzi delle principali commodities energetiche. Servizi di interesse ed utilità per chi opera nei settori del petrolio, del gas, dell’elettricità, delle fonti rinnovabili e dell’energia in generale.
I NOSTRI SERVIZI                        
   

Osservatorio Energia AIEE - Rapporto mensile
Fornisce analisi ed interpretazioni dell'andamento del quadro economico e dei mercati internazionali e nazionali dell’energia e previsioni di breve-medio termine, su tutti i fenomeni analizzati con indicazioni sulla dinamica dei prezzi dei principali prodotti energetici (in formato cartaceo ed formato elettronico).
>>>>>

Servizio Previsione Prezzi - Indicatori Mensili
Fornisce dati consuntivi e previsionali sull'andamento dei prezzi dei principali prodotti energetici.

Gli indicatori possono essere scelti secondo gli interessi dei clienti tra: Greggi e futures; Prodotti petroliferi; Carbone, Prezzi del gas importato sugli hubs europei; Domanda di energia italiana in fonti primarie; Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN); Costi di generazione termoelettrica; Indici ITEC-REF; Materia prima gas (PFOR); Costo evitato di combustibile (CEC) >>>>>>>>>>