AIEE
AIEE AIEE
 


Associazione Italiana Economisti dell'Energia - AIEE
 

L'AIEE è un organismo indipendente, no-profit che riunisce tutti coloro che studiano, dibattono e promuovono la conoscenza dell’energia nel nostro Paese.
Affiliate of the International Association for Energy Economics - IAEE

Referente indipendente per i problemi della politica energetica italiana nei confronti di organismi nazionali ed internazionali, organizza incontri con studiosi ed operatori interessati ai rapporti tra energia, economia ed ambiente - promuove contatti professionali con gli economisti dell’energia di diversi paesi - patrocina ed organizza seminari e conferenze a livello nazionale ed internazionale - promuove attività formative nel settore economico-energetico.

 
 

Current and Future Challenges to Energy Security
A Roma la seconda edizione dell’AIEE Energy Symposium sulla sicurezza energetica

Il 4 novembre, l’AIEE ha concluso i lavori della conferenza internazionale “AIEE Energy Symposium – Current and Future Challenges to Energy Security” organizzato a Roma dal 2-4 novembre, in collaborazione con l’Università LUMSA >>>>>>>>>>>

 

Le presentazioni sono disponibili sul sito della Conferenza >>>>>>>>>>
 
 
 
 
 
5 dicembre 2017 - Si è svolta a Roma, presso l'Auditorium del GSE, la presentazione del libro di G.B. Zorzoli, "QUALE MERCATO ELETTRICO?" Dopo l’introduzione del Vice Presidente AIEE Carlo Di Primio, il giornalista Michele Guerriero ha intervistato l’autore. E’ seguito un interessante dibattito che ha visto la partecipazione di Guido Bortoni, Presidente Autorità per l'Energia Elettrica, Gas ed il Sistema idrico, Lucia Bormida, Vice Presidente Elettricità Futura, Salvatore Pinto, Presidente Axpo Italia, Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera - Presidente onorario di Legambiente, Francesco Sperandini, Presidente GSE e Simone Togni, Presidente ANEV.

(il video integrale dell’evento può essere visionato su YouTube)

 
ENERGIA ed ECONOMIA - settembre/ottobre 2017

L'energia e la rivoluzione tecnologica - G.B. Zorzoli; Decrescita o crescita felice? questo é il dilemma… di Amedeo Argentiero; Dialogo con con Roberto Caldini, Buses & Coaches Director, Scania; Intervista con Rinaldo Sorgenti, Vice Presidente Assocarboni; Intervista con Lucia Cuffaro, Presidente MDF - Movimento per la Decrescita Felice; Il carbone, tra Pechino e Washington - Marco Borgese; le Delibere dell'AEEGSI; Eventi, notizie dal mondo e dall'Italia; Libri, articoli e monografie. >>>>>>>


(archivio Energia ed Economia)
   

 
Analisi e previsioni Energia e Prezzi
Grazie ad un team multidisciplinare, l’AIEE è in grado di offrire servizi globali di consulenza e sviluppo di progetti nei diversi campi del sistema energia, analisi dei mercati regolati ed elaborazioni e previsioni a breve, medio e lungo termine della domanda e dei prezzi delle principali commodities energetiche. Servizi di interesse ed utilità per chi opera nei settori del petrolio, del gas, dell’elettricità, delle fonti rinnovabili e dell’energia in generale.
I NOSTRI SERVIZI                        
   

Osservatorio Energia AIEE - Rapporto Quadrimestrale
Fornisce analisi ed interpretazioni dell'andamento del quadro economico e dei mercati internazionali e nazionali dell’energia e previsioni di breve-medio termine, su tutti i fenomeni analizzati con indicazioni sulla dinamica dei prezzi dei principali prodotti energetici (in formato cartaceo ed formato elettronico).
>>>>>

Servizio Previsione Prezzi - Indicatori Mensili
Fornisce dati consuntivi e previsionali sull'andamento dei prezzi dei principali prodotti energetici.

Gli indicatori possono essere scelti secondo gli interessi dei clienti tra: Greggi e futures; Prodotti petroliferi; Carbone, Prezzi del gas importato sugli hubs europei; Domanda di energia italiana in fonti primarie; Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN); Costi di generazione termoelettrica; Indici ITEC-REF; Materia prima gas (PFOR); Costo evitato di combustibile (CEC) >>>>>>>>>>
   
 
Studio elaborato dall’AIEE per Federmanager e discusso
il 22 marzo 2017 nell’ambito del convegno Una strategia energetica da “rinnovare”: le proposte dei manager per un piano nazionale dell’energia efficiente e sostenibile.
L’AIEE ha elaborato due scenari, quello tendenziale e quello di decarbonizzazione coerente con gli obietti al 2030 che fanno seguito agli impegni presi dall’UE in sede internazionale. I due scenari differiscono per l’intensità dello sforzo per la trasformazione del sistema, mettendo in risalto la sostanziale accelerazione degli investimenti che viene richiesta per rimanere in linea con il target di riduzione delle emissioni confermato nel Winter Energy Package della Commissione Europea. Secondo gli scenari, gli obiettivi al 2020 sono praticamente stati raggiunti con anticipo mentre per il 2030 ....>>>>>>
 
Il Barometro Energetico AIEE

Il barometro energetico AIEE - gennaio 2017
Ogni mese una previsione aggiornata sui principali indicatori energetici

Variazioni percentuali previste sul mese precedente
 
 
 
 
Annual Congress 2017 of the European Lubricants Industry